La tariffa costituisce il corrispettivo del Servizio Idrico Integrato operato del gestore d’ambito, ovvero dal gestore che si occupa del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione  di tutta la provincia di Como.

Con D.L. 201/2011, convertito nella legge n. 214/2011 e successivamente con il DPCM del 20 luglio 2012 recante “Individuazione delle funzioni dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il gas attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici”, sono state attribuite all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ora Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)- le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici.

L’art. 3 co. 1 del DPCM 20 luglio 2012, specificando le funzioni di regolazione e controllo dei servizi idrici trasferite all’Autorità, precisa che essa “approva le tariffe del S.I.I., proposte da soggetto competente sulla base del Piano d’Ambito di cui all’art. 149 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., impartendo a pena d’inefficacia prescrizioni.

L’art. 154 co. 4 del d.Lgs. 152/2006 e s.m.i. dispone che il soggetto competente – Ente di Governo dell’Ambito, ossia la Provincia tramite l’Ufficio d’Ambito - predispone la tariffa di base, e le trasmette per l’approvazione all’ARERA.

Con la delibera ARERA n. 665/2017/R/Idr “Approvazione del testo integrato corrispettivi servizi idrici (TICSI), recante i criteri di articolazione tariffaria applicata agli utenti”, l'Autorità ha inteso uniformare a livello nazionale i criteri di articolazione tariffaria dei corrispettivi, sulla base dei quali è stata predisposta ed approvata dall'Ente di Governo d'Ambito (EGA) la nuova struttura dei corrispettivi utenza domestica, non domestica ed industriali, prevedendone l'applicazione a decorrere dal 1 gennaio 2018.

La tariffaria del Servizio Idrico Integrato di seguito allegata, elaborata ai sensi della deliberazione ARERA n. 665/2017/R/ID, è da applicarsi agli utenti domestici (residenti e non residenti) e non domestici (uso industriale, uso artigianale e commerciale, uso agricolo e zootecnico, uso pubblico (disalimentabile e non disalimentabile). Per ciascuno degli usi sopra menzionati la tariffa è articolata nei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Per ciascun servizio è prevista una quota variabile €/mc, in base ai consumi, ed una quota fissa €/anno, indipendente dai consumi.

La tariffa industriale di seguito allegata, elaborata ai sensi del Titolo 4 della deliberazione ARERA n. 665/2017/R/IDR, è la tariffa di collettamento e depurazione da applicarsi alle utenze recapitanti in fognatura reflui industriali autorizzati allo scarico.

TARIFFA DI COLLETTAMENTO E DEPURAZIONE DEI REFLUI INDUSTRIALI AUTORIZZATI ALLO SCARICO IN PUBBLICA FOGNATURA

BONUS SOCIALE IDRICO PER LE UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ECONOMICO ISTITUITO DA ARERA

torna all'inizio del contenuto