Sono organi dell’Ufficio d’Ambito:
- Il Presidente
- Il Consiglio di Amministrazione;
- Il Direttore
Il Presidente - Umberto D'Alessandro - dell’Ufficio d’Ambito è nominato dal Presidente della Provincia di Como (Decreto del Presidente della Provincia n. 66 del 29/06/2023) tra i componenti del Consiglio di Amministrazione, che presiede.
Il Consiglio di Amministrazione (CdA) è composto da cinque componenti, con la garanzia della rappresentanza di genere, compreso il Presidente, che durano in carica 5 anni e sono rieleggibili;
Il Consiglio di amministrazione è l’organo d’indirizzo e di governo dell’Ufficio d’Ambito e ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’ Ufficio d’Ambito.
Presiede all’attuazione degli scopi dell’Ufficio d’Ambito, e, quindi, provvede con ogni più ampio potere alla gestione, all’amministrazione della stessa.
Il Consiglio di Amministrazione è nominato dal Presidente della Provincia nel rispetto dell’art. 48 comma 1 bis della legge regionale 12.12.2003 n. 26 e s.m.i. (Decreto del Presidente della Provincia di Como n. 55 del 23 maggio 2023 e n. 66 del 29/06/2023).
Attualmente il CdA è così composto da:
- Umberto D'Alessandro – Presidente
- Serafino Grassi – Vicepresidente
- Antonio Endrizzi - Consigliere
- Mirko Paulon (nominato con Decreto del Presidente della Provincia di Como n. 74 del 22 luglio 2024)
- Antonella Zerboni – Consigliere
Ai sensi dell'art. 48 della L.R. n. 26/2003 il Presidente e i Consiglieri di Amministrazione svolgono l’attività a titolo onorifico e gratuito.
Il Direttore – Marta Giavarini - attua gli indirizzi strategici definiti dal Consiglio Amministrazione ed è responsabile di tutta la gestione e del buon andamento amministrativo, contabile e finanziario dell’ Ufficio d’Ambito. In particolare, il Direttore in base al mandato ricevuto dal Consiglio di Amministrazione, definisce i programmi di lavoro e le iniziative volte al conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ufficio d’Ambito.
L'organo di controllo dell'Ufficio d'Ambito è il Revisore Unico dei Conti – Rancan Andrea - nominato dal Presidente della Provincia.