Per quanto concerne gli oneri istruttori delle istanze NON AUA l'Ufficio d'Ambito ha approvato i corrispettivi inerenti l'istruttoria delle domande di autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura, previsti al punto 4 tabella 1 della Ddg n. 797 del 1 febbraio 2011, (pubblicato nella sezione Normativa di riferimento scarichi in fognatura) - come riportati nella tabella sottostante. Si fa presente che per quanto riguarda l'istruttoria tecnica del gestore, in questa fase, fino all'affidamento del servizio idrico integrato da parte dell'organo competente, gli oneri di riferimento sono da intendersi quelli approvati dal gestore.
Per gli scarichi di acque reflue industriali contenenti le sostanze pericolose di cui all'art. 108, comma 1 del d.lgs. 152/06 l'autorizzazione è rilasciata o rinnovata previo parere anche dell'ARPA, che svolge l'istruttoria tecnica sulla base di tariffe approvate dalla stessa ARPA.
Per quanto riguarda le istanze AUA si rimanda alla tabella sottostante e alla seguente pagina della Provincia di Como dalla quale è possibile scaricare un file excel per il calcolo degli oneri relativi alle istanze AUA.
Le somme dovute per l'istruttoria dovranno essere pagate tramite bonifico bancario, indicando nella causale "Oneri autorizzazione scarichi - Ragione sociale", da intestare a: Ufficio d'Ambito di Como c/o Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù - Piazza Grimoldi, 8 Como - IBAN IT 98 G 08430 10900 000000264872.
ONERI DI PROCEDIBILITA' ISTANZE NON AUA (D.G.R. n. 797 del 01/02/2011)
TIPOLOGIA ATTO | ONERI |
Nuova autorizzazione (art. 17 co. 2) | 150 euro |
Rinnovo autorizzazione senza aggiornamenti (art. 17 co. 3) | 75 euro |
Rinnovo autorizzazione con aggiornamenti (art. 17 co. 5) | 150 euro |
Voltura autorizzazione (art. 17 co. 4 lett. a) | 50 euro |
Altre variazioni (art. 17 co. 4 lett. b, c) | 75 euro |
ONERI DI PROCEDIBILITA' ISTANZE AUA (D.G.R. n. X/3827 del 14/07/2015)
TIPOLOGIA ATTO | ONERI |
Nuova autorizzazione | 150 euro |
Rinnovo autorizzazione | 150 euro |
Modifica sostanziale | 150 euro |
Modifica non sostanziale | 75 euro |
Sono previste riduzioni per le imprese in possesso di certificazione ambientale ISO 14001 o di certificazione EMAS e/o con numero di dipendenti minore o uguale a 5, come specificato:
Riduzioni | % |
Tipologia atto
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Tipologia riduzione | Nuova | Rinnovo | Modifica sostanziale | Nuova / Rinnovo / Modifica sostanziale con n.dipendenti minore o uguale a 5 | Modifica non sostanziale | Modifica non sostanziale con n.dipendenti minore o uguale a 5 | |
Certificati EMAS (1) | 40% | 90 euro |
90 euro |
90 euro | 81 euro | 45 euro | 40,50 euro |
Certificati ISO 14001 (1) | 30% | 105 euro | 105 euro | 105 euro | 94,50 euro | 52,50 euro | 47,25 euro |
n. dipendenti minore o uguale a 5 (2) | 10% | 135 euro | 135 euro | 135 euro | / | 67,50 euro | / |
(1) In caso di possesso di entrambi i certificati EMAS e ISO si applica la riduzione prevista per il certificato EMAS - 40%.
(2) La riduzione per n. dipendenti minore o uguale a 5 si applica cumulativamente alla riduzione prevista per certificati se posseduti.