La prima definizione di agglomerato è riportata nella Direttiva Europea 91/271/CEE, art. 2 punto 4:

«Agglomerato»: “area in cui la popolazione e/o le attività economiche sono sufficientemente concentrate così da rendere possibile la raccolta e il convogliamento delle acque reflue urbane verso un impianto di trattamento di acque reflue urbane o verso un punto di scarico finale”.

Pressoché identica è la definizione contenuta nel Decreto Legislativo n. 152/06, art. 74 c. 1 lettera n), per cui si intende agglomerato “l'area in cui la popolazione, ovvero le attività produttive,  sono concentrate in misura tale da rendere ammissibile, sia  tecnicamente  che  economicamente in rapporto anche ai benefici ambientali conseguibili, la raccolta e il convogliamento delle acque reflue  urbane  verso  un  sistema di trattamento o verso un punto di recapito finale”..

Tale definizione è stata recepita anche dalla DGR 17 maggio 2006 – VIII/2557, aggiornata e revocata dal Regolamento Regionale n. 6/2019 (Allegato A), con cui la Regione Lombardia ha fissato scenari e criteri metodologici per l’individuazione degli agglomerati.

Dopo la prima individuazione degli agglomerati, avvenuta formalmente con la Delibera n. 11 del 27.12.2010 dell’Assemblea Consortile dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Como, l'Ufficio d'Ambito provvede constantemente a proporre o valutare eventuali osservazioni inerenti alla definizione grafica presentate dai Comuni o dal Gestore, al fine di affinare i dati a disposizione e di avere un quadro pianificatorio quanto più attendibile possibile.

Contestualmente all'approvazione del Piano d’Ambito avvenuta con DCP n. 15 del 18.12.2014 e s.m.i. si è provveduto ad aggiornare ulteriormente l'individuazione e la perimetrazione degli agglomerati.

Dalla lettura di queste normative di riferimento e dei documenti ad esse integrativi, appare chiaro che la delimitazione dell’agglomerato dipende in primo luogo dall’individuazione di determinati dati territoriali, con particolare riferimento alla densità insediativa ed alla densità produttiva, a seconda delle quali un centro o un nucleo abitato potrà pertanto essere caratterizzato come “agglomerato” o come “insediamento/nucleo isolato”.

L'Ufficio d'Ambito provvede costantemente a revisionare la perimetrazione degli agglomerati, attivando apposite istruttorie tecniche.

torna all'inizio del contenuto