Gestire il Servizio Idrico Integrato (inteso come ciclo completo delle acque: acquedotto, fognatura e depurazione) significa definirne l’organizzazione ottimale cioè quella soluzione organizzativa che si ritiene in grado di assicurare la conduzione efficiente ed efficace del servizio per l’area dell’ambito.

L’Assemblea consortile con deliberazione n. 8 del 19 ottobre 2011 ha individuato quale modello gestionale funzionale all’affidamento del servizio idrico una società pubblica avente le caratteristiche del c.d. controllo analogo.

Il Consiglio Provinciale ha fatto propria la decisione dell’assemblea consortile individuando con Delibera C.P. n. 36/2012 le linee guida per la costituzione della società di gestione del Servizio Idrico Integrato,  prevedono al punto 1 “Obiettivi strategici della riorganizzazione”, quanto segue: “il progetto di riorganizzazione del Servizio Idrico Integrato (di seguito SII) sul territorio della Provincia di Como si basa sulla costituzione di una società, denominata società d’ambito, cui attribuire in house la titolarità della gestione del SII alla scala provinciale ed affidare il servizio di che trattasi per l’ambito territoriale ottimale della Provincia di Como. […]”.

Alla luce di quanto sopra, in data 28 aprile 2014 si è costituita la società Como Acqua srl quale futuro gestore, totalmente pubblico, affidataria della gestione del SII per la Provincia di Como, ai sensi della delibera CP n. 36 del 29 settembre 2015.

Eccezione per la gestione del servizio di acquedotto dei comuni di Brunate, Cernobbio e Como che, fino alla naturale scadenza delle singole concessioni, è affidata alla società Acsm Agam Spa, salvaguardata in quanto quotata in borsa, ai sensi della delibera Conferenza degli enti locali  dell’ambito territoriale ottimale della provincia di Como della n. 4 del 26/02/2007. Nel luglio 2019 il ramo d’azienda attinente il servizio acquedotto è stato conferito nella società Acsm Agam Reti gas Acqua Spa (AARGA Spa), controllata al 100% dalla capogruppo Acsm Agam Spa, che svolgeva per conto di Acsm Agam le attività operative e che dal 1 gennaio 2020, a seguito della fusione per incorporazione con la società Lario reti Gas, ha cambiato la propria denominazione sociale in Lereti Spa.

Con la delibera CP n. 16 de 2 aprile 2019 è stata approvata l'istanza di prorogato formulata da Como Acqua Srl in ordine al subentro nelle gestioni, che si concluderà al 31 dicembre 2020, come da Piano di subentro ai sensi dell’art. 6 del Disciplinare Tecnico.

 

 

torna all'inizio del contenuto